Un bellissimo borgo ligure

Castiglione Chiavarese

Castiglione Chiavarese è un tipico borgo ligure, le cui case sono una vicina all’altra si toccano e ricreano la tipica atmosfera del borgo ligure e donano agli ospiti dei nostri appartamenti per vacanze un’oasi di pace e relax. Castiglione è inoltre il luogo perfetto per dedicarsi al trekking o alla Mountain-bike sui sentieri della Val di Vara. Da qui le Cinque Terre sono raggiungibili facilmente sia in auto che in bicicletta e sono possibili mostre altre attività come l’equitazione o le visite ai luoghi più caratteristici e interessanti del nostro comprensorio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Pro Loco Castiglione Chiavarese.

IL RIFUGIO DI VASCA A VELVA

Grazie ad un gruppo di volontari castiglionesi un vecchio essiccatoio abbandonato è stato trasformato in un bivacco, raggiungibile in circa un’ora di cammino dal Borgo di Velva. Il rifugio si trova su un percorso naturalistico prestigioso, tra il sentiero della Valle di Vasca e quello che conduce ai resti dell’antico ospitale di San Nicolao di Pietra Colice. Per chi arriva da Velva percorrendo il sentiero di Vasca, vedrà apparire il rifugio immerso tra castagni e pini ed essendo situato in un percorso adatto a tutti è facilmente raggiungibile.

LE GROTTE DELLE FATE A SAN PIETRO IN FRASCATI

Grazie alla conformazione del suo terreno la Val Frascarese è famosa per la presenza di grotte. Questa zona si è rivelata un’importante testimonianza storica, infatti, sono stati ritrovati diversi reperti archeologici. Per esplorare le grotte si parte dalla piazza di S. Pietro in Frascati e si sale tra le case lungo un viottolo e continuando la passeggiata sul sentiero si prosegue sino ad incontrare il primo accesso alle grotte. Le grotte non sono di grosse dimensioni ma rappresentano una dei pochi esempi di carsismo nella Liguria Orientale. Proseguendo si può raggiungere un’altra grotta, chiamata la “Grotta delle Fate”.

SAN NICOLAO DI PIETRA COLICE

Il monte San Nicolao, il cui nome originario è “Pietra Colice”, ospitò nel Medioevo un ricovero per viandanti con chiesetta. Ancora oggi è possibile vedere la piantina originale dell’edificio a forma di croce con tre absidi semicircolari.  Altre strutture, scoperte nel corso di alcuni scavi, erano forse gli ambienti dedicati al rifugio dei viandanti. La presenza di queste strutture in vie miedevali è molto comune. In epoca medievale il Monte San Nicolao era al centro della rete stradale sviluppata sul massiccio del Bracco. Questo ricovero per Viandanti è uno dei più ampi presenti in Liguria.

IL MUSEO DELLA CULTURA CONTADINA A VELVA

Il  Museo della Cultura Contadina di Velva è un “Borgo Museo” e vi si possono osservare, attraversando le case del paese,  manufatti, attrezzi e ambienti, in qualche modo legati alla cultura materiale locale collocati nel loro contesto originario. Percorrendo i caruggi e i porticati del centro storico si può visitare la “bottega” artigianale del falegname/bottaio, oppure le sale di documentazione e delle immagini, realizzate in due punti del percorso museale. Queste hanno la funzione di illustrare la relazione che intercorre fra gli oggetti ed il loro uso, affiancando alla raccolta e conservazione degli attrezzi e manufatti la conservazione documentaria – attraverso foto, immagini e audivisivi – dei contesti entro cui e per cui gli oggetti sono nati e svolgevano  le loro funzioni.

SISTEMA MUSEALE Sestri Levante E Castiglione Chiavarese

Infine è possibile consultare il sito del Sistema Museale Sestri Levante e Castiglione Chiavarese per approfondire i percorsi tematici, le attività e tutti gli altri luoghi di interesse del nostro comprensorio.

GLI ANTICHI MULINI

Il territorio della Val Petronio è ricco mulini e frantoi, per lo più oggi abbandonati, che testimoniano le tradizioni e le memorie della valle. Essi testimoniano la coltivazione dell’ulivo, del castagno e dell’uva. Poco prima di Castiglione Chiavarese, si trova un mulino ben conservato con ruota idraulica ancora attivo, di proprietà privata: il mulino “delle Liggie”. Sotto il borgo di Velva si può trovare il mulino “del Castagneto” e a San Pietro di Frascati il frantoio della chiesa.

L'ORATORIO DI SAN BERNARDINO A CASTIGLIONE CHIAVARESE

All’interno dell’oratorio di San Bernardino situato a Castiglione Chiavarese si conservano ancora le antiche misure in marmo per l’olio e per il vino.

I SANTUARI DEL CONIO VECCHIO E NUOVO A MISSANO

L’Abbazia del Conio, sita nei pressi dell’abitato di Missano, è citata in alcune fonti locali che attestano la sua presenza (o proprio una sua edificazione) già nell’ alto medioevo. Fu dedicata alla Madonna del Rosario nel 1664 e inglobata in un caratteristico borgo medievale ligure. Secondo le fonti fu sottoposta alla cura religiosa dell’abbazia di Bobbio, nel piacentino. Le prime attestazioni e documentazioni scritte sull’esistenza di tale edificio risalgono però ad un periodo molto più tardivo, alla metà del ‘600. Potrebbe trattarsi, tuttavia, di una seconda riedificazione dell’impianto, assieme al nascente nucleo abitativo circostante, citato in un documento del 1664 del nobile Carlo Castiglione. Il complesso versa attualmente in stato di rovina, con alcune parti visibili del campanile, della chiesa e del complesso monastico.

I SANTUARI N.S. DELLA GUARDIA A VELVA E N.S. DI LORETO A MASSO

Il Santuario di Nostra Signora della Guardia è un santuario mariano del comune di Castiglione Chiavarese. L’edificio religioso è situato a Velva. La chiesa fu edificata nel 1892 per volontà degli abitanti di Velva. Invece il Santuario di Nostra Signora di Loreto si trova vicino alla frazione di Masso, da cui si può godere di una vista panoramica sulla Val Petronio.

LA STRADA DEL CASTAGNO

Anche Castiglione Chiavarese è una meta dell’itinerario della Strada del Castagno, percorso che attraversa otto valli: Val Polcevera, Valle Scrivia, Val Trebbia, Val Fontanabuona, Valli Aveto, Graveglia e Sturla e la Val Petronio. Lo scopo di questa iniziativa è la riscoperta del mondo del castagno, della sua cultura e delle eccellenze ambientali e culturali che caratterizzano questo territorio.

Assicurati adesso il tuo appartamento a Castiglione Chiavarese!

Prenota sul nostro sito web e assicurati il miglior prezzo!
Castiglione Chiavarese
Castiglione Chiavarese - Techite Appartamenti per Vacanze

liguria

Altri posti da scoprire per le tue vacanze in Liguria

Scopri i percorsi e le attività che il Tigullio, le Cinque Terre e il Parco di Portofino possono offrirti!